Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) Emilia Romagna

L’Ordine Ostetriche di Rimini e Forlì-Cesena anticipa di seguito alcune attività connesse alla Settimana dell’Allattamento Materno ricevute dalla Regione Emilia Romagna:

  • il convegno regionale sull’allattamento in Regione Emilia-Romagna è in programma per sabato 28 settembre 2019. Gli interventi di quest’anno, oltre a quello consueto sui dati regionali si concentreranno sul tema proposto nell’ambito della SAM -settimana mondiale dell’allattamento-  Potere ai genitori per favorire l’allattamento. L’evento si terrà al solito dalle 9.00 alle 13.00 a Bologna, alla terza torre in via della Fiera 8. Come l’anno passato, la scelta del sabato è fatta nell’ottica di facilitare in particolare la partecipazione dei pediatri di libera scelta e delle mamme delle associazioni di auto-aiuto interessate. A breve vi inoltreremo il Save the Date con le indicazioni per l’iscrizione on-line;
  • il flashmob allattamento è previsto per sabato 5 ottobre 2019, come di consueto nella giornata di sabato della SAM (per maggiori informazioni e per i materiali della SAM http://mami.org/sam-2019-potere-ai-genitori-per-favorire-lallattamento/). La Regione coordinerà, come nel passato, la composizione di una locandina che faccia da legame fra i vari eventi sui diversi territori. Come sempre vi chiediamo cortesemente di informarci delle varie attività che pianificherete a livello locale durante quella settimana.

La Regione E.R. chiede, inoltre, di cominciare comunque a pensare ad esperienze di attività di miglioramento specifiche messe in atto nel 2018-2019 che volete condividere (al solito durante il convegno del 28 settembre ci sarà spazio per esporre i poster e tempo per tre comunicazioni orali selezionate fra quelle pervenute), ricordando che sono di solito interessanti le esperienze supportate da dati che ne quantifichino l’impatto/efficacia.

Inoltre, può essere opportuno riattivare, se necessario, i legami fra associazioni, professionisti della salute e enti locali per pianificare le azioni relative alla SAM 2019 e al flashmob. Per richiedere il logo ufficiale della SAM 2019 bisognerà rivolgersi al MAMI. A questo proposito la Regione E.R. ricorda che:

“La WABA [Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento] non accetta sponsorizzazioni di qualsiasi tipo dalle ditte produttrici di latte artificiale, accessori connessi, e cibi complementari. WABA incoraggia tutti i partecipanti alla Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) a rispettare e seguire questa presa di posizione etica. Il materiale WABA non deve essere utilizzato insieme con, oppure da parte di, interessi commerciali associati alla produzione o vendita di sostituti del latte materno, accessori connessi, tiralatte, e cibi complementari. Partecipanti alla SAM che intendono riprodurre o adattare materiali WABA in tutto o in parte dovrebbero contattare il MAMI preventivamente e citare la WABA, mettendo il logo della SAM nei loro materiali. Spedire copia di tutto al MAMI e/o direttamente alla WABA.” (fonte, http://mami.org/sam-cos-e/)